martedì 14 febbraio 2006

Morte ai Pokèmon

Io odio i Pokèmon, ma tanto, tutti e cinquemila, Pikachù in testa alla lista.
Preso dalla curiosità qualche anno fa ho provato a seguire un paio di episodi. Il nulla.
Leggo (su Sorrisi e Canzoni) che tra poco verrà trasmessa in Italia l'ottava stagione (evviva!) non posso fare a meno di chiedermi il perchè.
Forse perchè sono di un'altra generazione, forse perchè sono cresciuto con "altri" cartoni animati giapponesi, forse perchè ho un cervello.
Ma analizziamo un po' le differenze tra varii cartoni animati di ieri e i maledetti Pokèmon.

Ken il Guerriero: in un mondo post olocausto nucleare un manipolo di eroi affronta varii nemici, mutanti e non per degli ideali.
Goldrake: la strenua difesa della terra da parte di un manipolo di eroi, spicca su tutto l'amore di Actarus per il suo pianeta adottivo.
Star Blazers: in ogni stagione (un po' ripetitive a dire il vero) gli "Eroi delle Stelle" hanno un anno di tempo per salvare l'umanità.
Gundam: potrei parlarne per anni, il primo anime nel quale i robottoni sono semplicemente delle macchine usate, a volte controvoglia dagli esseri umani, il primo anime nel quale anche i "cattivi" (ed a pensarci bene Char Aznable cattivo non è) sono parte integrante della storia. Uno dei primi cartoni animati "adulti".

Ed ora i Pokèmon riassunti in due righe:
Un gruppo di babmbini (cerebrolesi) gira per il mondo per catturare simpatici animaletti (e fin qui nulla da dire) per allevarli (che bello) ed addestrarli a combattere contro altri simpatici animaletti (!?). I combattimenti illegali tra cani vi dicono niente?

Poi dicono che Ken il guerriero è diseducativo. Non penso sia facile imparare una mossa che se te la faccio dopo tre giorni muori.
Mentre i combattimenti tra cani/galli/mufloni esistono veramente.
Alla luce di questo, qual'è il cartone più diseducativo?

Comunque verrà il giorno della rivalsa, Ken, Mazinkaiser e Devilman andranno nel mondo dei Pokèmon e faranno una strage, quando quel giorno fverrà io sarò in testa alle armate rivoluzionarie e riempirò di piombo il maledetto aborto giallo!
Pika pika a tutti...

4 commenti:

Vegard ha detto...

Si, sono diseducativi.
Secondo, un bambino che cresce a Pokèmon crese scemo e comunista.
Ma tu guardi i pokèmon??!

Vegard ha detto...

MA che schifo... hai trent'anni eddai... cià che torno a montare il mio Zaku II...

Giolli Joker ha detto...

Scioccante!!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo sul massacro dei pokemon. Secondo me bastano Kenshiro, Whei e Raul per fare piazza pulita...

Se poi serve porto anche Yuza delle Nuvole e via che si va...