mercoledì 22 luglio 2009

Ore Wa Kyashan!

Era da un po' che riflettevo su quanto Kyashan (orig. Casshern) abbia influenzato la mia vita sia nelle scelte personali sia nella scelta dei nemici, è da quando ho nove anni che voglio un dobermann come Flender (ahimè, la mia non si trasforma, per ora), fatto. Il mio ideale di donna è sempre stato bionda con frangetta e capelli lunghi (tipo una donna a caso di Leiji Matsumoto), fatto. Come Kyashan cerco con i miei poveri mezzi di combattere il male che opprime l'umanità... il male che mira a renderci schiavi bla... bla... bla..
Incipit piuttosto stupido ma significativo, volete le prove? Supporto visivo ed audiovisivo incluso.
Scherzi a parte questa penso sia l'unica serie (sopratutto tra quelle della Tatsunoko) priva di qualsivoglia elemento comico, gli episodi son sempre delle tragedie seconde solo all'Ape Magà (e qui si esige una sonora grattata ai gioielli di famiglia). Kyashan è stato uno dei pochi anime degli anni ottanta ad aver lasciato un segno, tuttora attuale, anche se decisamente povero nelle animazioni. Compensano l'OAV "Kyashan: il mito" ed il film Live Action "Kyashan: la rinascita", ovviamente l'ultimissimo "Casshern Sins", semplicemente spettacolare.







Non avete assolutamente idea di cosa vi state perdendo riguardo la foto dell'attuale compagna, purtroppo (per voi) non era assolutamente pubblicabile.



7 commenti:

Zor ha detto...

Dai, siamo sinceri.
Il film non era un capolavoro e in Casshern Sins il protagonista è la copia effemminata di quello che era l'eroe disegnato negli anni '70.
Quelli si che erano disegni.
Tratti decisi, spigolosi.
Ora dal giappone non esce nulla che non sia efebico, effeminato, ambiguo o esplicitamente finocchioso (mi si passi il neologismo).

Ma se le passate generazioni sono cresciute con Ken Shiro, Mazinga, Jeeg, Goldrake, l'uomo tigre, He-Man (Lui l'uomo, non so se rendo l'idea), i G.I. Joe e via dicendo, come cresceranno le future generazioni con i pokemon, yughy oh e quanto di meno virile esista?

Ma come cazzo fa uno ad immedesimarsi in uno sfigato come Shinji Ikari?

Zor ha detto...

Comunque Fassino è identico!

Giolli Joker ha detto...

I nemici animati e quelli in carne ed ossa sono uguali... bellissimo!

Vegard ha detto...

@Zor: dici così perché non hai visto a chi assomiglia Luna... col vantaggio dei piercing...
Comuque la somiglianza non è solo fisica, anche caratterialmente sono uguali, i cattivi intendo.

Anonimo ha detto...

I cattivi sono davvero somiglianti. :-D

Ma alcuni fanno parte del passato, come Bertinotti e Prodi.

Trovane una di Bersani o di Casini. ;-)

Vegard ha detto...

Lo diceva Paolo Rossi riguardo Berlusconi:

"Il vecchio, al nuovo... telefona"

La facciamo tornare in auge?

Anonimo ha detto...

Come ami ripetere "bastava usare google.."

Non ci vedo proprio un nesso tra Casshan e te.

Delle due l'una:
1.O come i comunisti ami distorcere i fatti
2.O sei proprio un bue


Un camerata.
luca signorelli

Acculturati:.

In Kyashan, invece, il capo dei robot Briking non è che un colosso che unisce la "corporatura alla Mussolini" ai tratti caratteriali di Hitler ( l’amore per la pittura, per gli animali, etc ). In più I suoi tre generali robot sono le copie dei veri gerarchi nazisti Goebbels ( Akubon, lo smilzo robot scienziato ), Himmler ( Sagure, il robot nanetto capo delle spie ), Goering( Barashin, l’androide pancione comandante d’armata ). L’ambientazione è in perfetto "stile anni 40" ( I corazzati della "difesa terra" che affrontano Briking per primi hanno gomme al posto dei cingoli e somigliano ai mezzi reali in uso da Francia e Polonia negli anni 30-40. Le case, le città sono in perfetto stile anni 30-40. L’emblema dei robot impazziti e ribelli non è che una svastika sincopata. Per evitare di battere un ferro troppo caldo, gli Autori hanno dato nomi effimeri e fittizi agli scenari. Vediamo la "città di Bobbolo", la "Nazione Centrale", etc. Ma la storia non finisce lì. In un episodio Kyashan incontra uno spietato dittatore che veste in "stile Mao" e nel cui paese "l’impiccagione è comminata anche per reati comuni "… l’allusione alla Cina è evidente. Inoltre, le "bombe aeree " utilizzate dall’invasore sono chiaramente ispirate alle bombe naziste serie V. L’unico paese "vero" che viene nominato è la Grecia.