martedì 20 aprile 2010

La prossima volta...

Da qualche giorno campeggia sui giornali la vicenda dei tre volontari di Emergency che sono stati arrestati dalle autorità afgane e poi rilasciati. L'ultima polemica riguarda il loro rifiuto di tornare nel Bel Paese con un Volo di Stato, cosa che ha irritato non poco le autorità italiane. La portavoce di Emergency ha però precisato che la decisione è stata presa per ragioni logistiche e non politiche, complice la nube islandese che, a quanto pare, è un problema per i Voli di Stato ma non lo è per talune compagnie commerciali. Senza entrare nel merito di questo squallido epilogo, vorrei soffermarmi su quanto il Governo italiano, indipendentemente dalla coalizione che lo controlla, si spenda sempre molto per salvare i nostri connazionali all'estero che si trovano in difficoltà. I casi sono stati molteplici, tutti ricordano la Sgrena, le due Simona e i numerosi volontari/missionari che vengono regolarmente presi di mira da predoni, gruppi politico-religiosi, criminali ecc.
Senza voler discutere sulle ragioni della nostra presenza in molti paesi, mi chiedo questo:
Decidi di tua iniziativa di lasciare l'Italia (senz'altro un paese di merda ma, tutto sommato, benestante e sicuro) per andare in un buco di Paese afflitto da guerre civili e non, pestilenze, instabilità politica, disastri ambientali e, quando ti trovi nella merda, chiami la mamma (leggasi Farnesina)? 
Proprio non ci siamo!
Vuoi fare l'eroe o il turista avventuroso? È una tua scelta, forse discutibile ma senz'altro legittima.
Resta il fatto che non te l'ha ordinato il dottore di andare là.
Resta il fatto che, se ti trovi nella merda, dev'essere la tua ONG, il tuo giornale o la tua famiglia a tirartici fuori, non il tuo Stato. 
Il Governo italico ha comunque la sua bella parte di responsabilità: ogni volta che un deficiente terzomondista resta bloccato da qualche parte, manda subito la cavalleria. Il punto è che la cavalleria italiana non è rappresentata dalle teste di cuoio che irrompono nel covo, ammazzano i cattivi e liberano gli ostaggi, bensì da qualche funzionario del sismi armato solo di una valigetta piena di contanti. Ogni volta paghiamo il prezzo pieno, sia economico, sia politico per liberare questo o quell'altro sfigato che, dopo una necessaria pausa di riflessione al calduccio della patria, sarà pronto per tornare in pista e rimettersi nei guai.

Faccio una proposta al Governo: la prossima volta che un pirla si fa rapire, anziché pagare il riscatto, provate a bombardare qualsiasi cosa nel raggio di 50km dal presunto rifugio dei sequestratori. Il pirla in questione ci rimetterà le penne ma il prossimo (pirla o sequestratore, non importa) ci penserà due volte. Gli Americani hanno tanti difetti, su questo non si discute, ma questo concetto l'anno capito. Se vogliamo davvero contare qualcosa nella scena politica internazionale, impariamo dai migliori.


16 commenti:

Francesco Cossu ha detto...

Mi sa che l'unico pirla sei tu visto che si tratta di una bufala. Hai talmente tanta fretta di gettare fango su chi non comprendi (magari perche fanno qualcosa di molto pericoloso senza specularci) che vomiti una sfilza di insulti (tua specialità) senza neppure verificare se si tratta di una notizia vera. Ma probabilmente neppure ti interessa, tanto sono "comunisti", no?

Questo si chiama "pregiudizio", ma di certo lo sai perchè è ciò di cui certamente accusi chi critica il tuo Berlusconi..

Anche io ogni tanto passo sul tuo blog, sai? Avevo voglia di farmi 2 risate e ti ringrazio perchè non mi deludi mai.

Vegard ha detto...

Caro amico del Politecnico di Torino, forse, nella fretta, hai dimenticato di controllare l'autore del post. E, in ogni caso, prima di dare del pirla alla gente, impara ad argomentare visto che un laconico "è una bufala", equivale a postare una tua foto nudo.

Umberto Bosco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Umberto Bosco ha detto...

La parentesi "Emergency" nel post mi sembra decisamente marginale rispetto all'oggetto del post stesso. Che di bufala si tratti o meno, le opinioni espresse (condivisibili o no) permangono e ne sono totalmente svincolate.

Padania libera...

...anche da chi legge troppo in fretta.

Francesco Cossu ha detto...

Caro Vegard,
ho trovato un post indecente e l'ho commentato, cosa vuoi che me ne freghi se non è stato scritto da te? Io mica ho scritto "Vegard è un pirla", ho dato del pirla all'autore del post, se non sei tu non si capisce perchè mi rispondi tu.. Non sarai un po' troppo egocentrico? Il blog è il tuo, lo stile è il tuo, mi rispondi tu, un pò di quello che ho scritto effettivamente ti riguarda, ma darmi del pirla perchè ti senti toccato da quello che scrivo senza nominarti mi sembra rendersi ridicoli. Comunque ormai non ci farai neanche più caso.. Quanto alla tua dubbia obiezione non c'è da aggiungere niente: è una bufala perchè è una bufala smentita ormai da tutti, non c'è da argomentare niente. Ripeto: controllate (tu e/o l'altro) le fonti e non fatevi prendere dalla fretta di bastonare quelli che vi stanno antipatici perchè poi finite per scrivere stupidaggini. Non si noterà comunque, una stupidaggine in più, in questo blog.

PS: ci conosciamo?

Vegard ha detto...

Forse, quello che ti sfugge, è che la parentesi "Emergency" è solo una parentesi, il post parla di tutt'altro, se da solo non riesci a capirlo...

P.S.
Si, ormai sappiamo chi sei.

Francesco Cossu ha detto...

Si capisce benissimo, invece.. il resto del post parla dei tuoi pregiudizi contro i "deficienti terzomondisti", che poi sarebbero quelli che vanno a dare il loro aiuto a chi si trova in mezzo ai conflitti, ma questo gia l'ho detto.

P.S.
Meraviglioso, hai anche passato del tempo per fare ricerche su di me.. Non che ci voglia molto, ma devi ritenermi proprio importante.

Francesco Cossu ha detto...

Noto tra l'altro che nella tua risposta parli di una "parentesi Emergency", cosa che è stata nominata da tale Umberto Bosco e non da me (il mio post era quello prima). Tu però rispondevi rivolgendoti a me perchè concludevi con il post scrittum che rispondeva alla mia domanda.. Magari controlla prima di scrivere le tue scemenze, almeno puoi indirizzarle bene.

Vegard ha detto...

Il post parla dei pregiudizi di Padano Bolognese nei confronti dei "deficienti terzomondisti". Idea che da me può, o meno, essere condivisa. Riesci a capire che io non sono Padano Bolognese? Ora se non arrivi a capire che il mio riferimento alla "parentesi Emergency" era lì solo per rafforzare il commento di Umberto beh...
Meno male che, mentre proteggo voi cialtroni da ladri ed assassini riesco a trovare del tempo da dedicarti...

P.S.
No, non ti ritengo importante, assolutamente, ti ritengo pericoloso. Per le ricerche poi, che vuoi che sia, c'han pensato i colleghi.

Francesco Cossu ha detto...

Come ho gia detto.. ma allora perchè mi rispondi tu? Difendi quello che c'è scritto quindi lo condividi, allora non puoi dirmi, quando ti fa comodo, che le cose le ha dette un altro. Ora, se non arrivi a capire (per citare te)..

Per quanto riguarda l'essere cialtroni: caro mio, non sono io quello che scrive in un blog che diffonde bufale e che le difende per giunta.. facile quindi dedurre chi sia, il cialtrone, a prescindere da che lavoro tu faccia (cosa che fai, appunto, per lavoro e non per fare un favore a me o a qualcun'altro - risparmiati queste misere uscite).

P.S. Beh essere ritenuto pericoloso è ben più che essere ritenuto importante, ne sono onorato.. Di certo le persone informate sono un pericolo per le balle che si diffondono in blog come questo, da questo punto di vista il tuo considerarmi un pericolo lo prendo come un complimento.

Tommaso Pellegrino ha detto...

Vegard, è tanto che non leggo più novità sul tuo bel blog. Certo, non è che anch'io scriva poi molto...Se ti va, comunque, potrai trovare sul mio blog (www.tommasopellegrino.blogspot.com)qualche considerazione personale sulle celebrazioni dell'Unità d'Italia.
Ciao.
Tommaso Pellegrino- Torino

Tommaso Pellegrino ha detto...

Vegard, grandissimo interlocutore di un appassionantissimo dibattito a tre, di qualche mese fa, tra tu, io e l'"adorabile" (chiaramente si fa per dire) Trecciolina80, si può sapere che fine hai fatto? Ora c'è stata Mirabello, un sacco di cose su cui discutere. S'intende che non voglio essere minimamente invadente nella tua vita. Questo è solo, sostanzialmente, un invito a venire sul mio blog e a fare quattro web-chiacchiere solo se la cosa ti è gradita e ne hai il tempo e la possibilità.Mi faresti un grande piacere.
Ciao.
Tommaso Pellegrino-Torino
www.tommasopellegrino.blogspot.com

Anonimo ha detto...

o testa de cazzoooooo !
ma vattastrafattedantelbugiodelculo pezzaccio de merda

Vegard ha detto...

Provider: Telecom Italia (ADSL) Provenienza: Italia
IP: 79.7.20.83
Browser: Firefox
Sistema Operativo: Windows XP

E non sei più anonimo... con tutto quello che ne consegue...

Tommaso Pellegrino ha detto...

Buon anno, Vegard, anche se in ritardo. Sul mio blog (www.tommasopellegrino.blogspot.com), con la scusa di fare gli auguri a tutti, mi sono tolto anche qualche...sassolino dalla scarpa.
Ti aspetto là, ciao.
Tommaso Pellegrino-Torino

Tommaso Pellegrino ha detto...

Ma non ti sei proprio più fatto vivo! Dove sei?
Tommaso Pellegrino-Torino