sabato 26 settembre 2009

La censura ai tempi di Facebook


Se credi che stia per parlare della proposta di legge dell' Onorevole Carlucci, stai leggendo questo post per la ragione sbagliata. Se pensi che stia per parlare della situazione di internet in Iran, rimarrai deluso. Se hai la certezza che stia per scagliarmi contro l'operato del governo cinese, caschi male.
Censura, dal latino cènseo: valuto, stimo.

Dal dizionario:
censura f sing
  1. controllo compiuto dall'autorità su opere da pubblicare o da rappresentare.
Detto questo, che succede? Cosa ha dato origine a questo post piuttosto incazzato?
Da qualche mese la "guerra" ai rimasugli dell'armata rossa s'è spostata anche su Facebook. Strumento, ideato da un genio ma dato in "gestione" ad una massa di inetti, gli utenti per l'appunto. Di conseguenza (si, gli inetti dei quali anche tu fai parte), come credo avrete notato anche voi, la quantità di porcherie che compaiono sulla vostra bacheca è inversamente proporzionale alla media del quoziente intellettivo dei vostri friends, io ne ho alcuni, intoccabili per motivi di amicizia che ogni giorno linkano decine di "petizioni" completamente inutili, roba alla "condividi se l'amore per te è come una rosa coperta di rugiada del mattino", "condividi se ti piace il pane con la nutella e il burro (su per il bùs del gnào)", peggio che lo spam nella mia casella farlocca che uso per registrarmi ai siti porno.
Ce ne sono altri che apparentemente non lavorano e passano la giornata a fare giochini online e pubblicano ogni sette minuti i risultati (no The Best, non parlo di te), Brunetta aiutaci tu!
Ora, se io che di friends ne ho meno di trenta, lamento questo problema, figuriamoci gli altri. La soluzione c'è, li nascondi e ciao. Problema risolto.
Veniamo all'argomento principe di questo post, i proto , pre, post comunisti.
Chi non ha almeno un amico che gli pubblica ogni santo giorno almeno cinque messaggi, link ad articoli o foto contro l'attuale Presidente del Consiglio o a favore di ideologie morte e sepolte? Ecco, io da elettore vittorioso mi sento tirato in causa, passino i toni scherzosi, Facebook, nella mia idea, è fatto per il cazzeggio, passino anche discussioni più impegnate. L'unica cosa che non sopporto sono gli insulti gratuiti dei soliti cialtroni rossi privi di qualsivoglia idea. Uno pubblica un articolo riguardo le percentuali di share di Porta a Porta ed ecco che arrivano i soliti quattro(cento) amichetti a caricare di insulti il buon Silvio (o ministri del suo governo). Non critiche costruttive, si badi bene, semplicemente insulti, da psiconano in poi. Ovviamente il sottoscritto, essendo dotato di una dialettica significativa, e di una pazienza fuori dal comune (per un picchiatore di destra) risponde sempre citando quelle assolute verità conosciute anche con il nome di "fatti". Le reazioni tipiche dei comunistotti sono le solite, o spariscono improvvisamente privi di argomenti, oppure, sempre a corto di argomenti usano il vecchio metodo in uso nell'SSSP (Sojuz Sovetskich Socialističeskich Respublik) altresì conosciuto come CCCP, l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Prendi una frase (spesso una battuta messa lì per sdrammatizzare), estrapolala dal contesto, criticala e concentrati su quella ignorando qualsiasi altra parola, ripetere per ogni successivo messaggio. Fosse solo per questo beh, ci sono abituato da tanti anni.
Mi sono però reso conto questa mattina che esiste una forma ben più subdola di controllo da parte degli autori del post iniziale, una forma di controllo che non lascia traccia, ovvero l'eliminazioe dei messaggi, sia dalla propria bacheca, sia all'interno dei thread. Ed ecco che questa operazione, effettuata con precisione chirurgica riesce a far sparire, nel giro di pochi secondi, messaggi ch hanno richiesto tempo e pazienza per essere redatti, messaggi composti in modo da essere al di sopra delle critiche. Bel trucchetto. Giusto oggi un po' di personcine hanno fatto sparire il link da me postato ieri su questo blog, ovvero la domandina di Tremonti a Bersani, a parte il fatto che son riuscito a trovare beoti che sostenevano "Bersani gliel'ha fatta vedere a Tremonti", probabilmente male interpretano l'italiano parlato. Un'altra "serie" di commenti desaparecidi? Tutto ciò che riguarda i due precedenti governi Prodi, parli di "Tassa sull'Europa e del fatto che in campagna elettorale aveva promesso di portarci in Europa senza farci sborsare un soldo"?. Zac e sparisci. Parli delle "Finanziarie di lacrime e sangue"? Bum, non ci sei più. Ti permetti di sostenere la causa israeliana? Ti fanno sparire in perfetto stile bolscevico. Una persona normale si arrenderebbe. Si sa, io tanto normale non sono.
Poi, che gente, link al discorso di Ahmadinejad, risposta di una comunista, "tutto condivisibile, peccato l'abbia detto lui che mi sta antipatico". Parlava dell'eliminazione della razza ebraica. Rispondo "Perché, se invece lo dice Ferrero va bene?". Non ho fatto in tempo a cliccare su "commenta" che era già sparito. Antisemitismo a parte, la situazione sta degenerando, è come su certi blog di nostra conoscenza, postacci in mano all'autore dove può esistere una sola linea di pensiero, io in tanti anni ho cancellato solo una risposta, l'altro giorno a Zor che aveva eliminato un suo post per correggerlo, era rimasta la dicitura "Post eliminato dall'autore" che, a menti semplici avrebbe potuto far pensare, "eliminato dall'autore del blog" non dall'"autore del post". Sinceramente non capisco questa necessità di oscurare, eliminare, boicottare chi la pensa in modo diverso e si esprime con toni civili, senza urlare strepitare, dipietrizzare alcunché, probabilmente di fronte a fatti certi, di fronte al mondo reale, questa è l'unica risposta che sanno dare, un giorno si scontreranno con la vita vera e ne verranno sconfitti.
Un'altro esempio? Ieri, ho suggerito una lettura interessante, l'articolo de Il Giornale riguardante Don Giorgio de Capitani, indicatomi da Zor, secondo voi che fine ha fatto? Ecco, indovinato, PUFF! Vaporizzato.

7 commenti:

Zor ha detto...

Svelato l'arcano.
L'hai rimosso tu a mano.
Ed io che pensavo a chissà quali evoluzioni "intelligenti" della piattaforma Blogger....

Tornando in topic...ma quanta pazienza hai?????
Io, quando mi imbatto negli scritti di simili omuncoli, non faccio in tempo a terminare un post che mi passa la voglia.

Vegard ha detto...

Eh ma sai io ormai sono vecchio, e con la vecchiaia sono arrivate la pensione e la pazienza. Poi ci sono le soddisfazioni, pestare tanto e, duramente. Vedere questi "amici di amici" che mollano l'amicizia dopo esser stati bombardati per giornate intere, solo questa settimana sono a meno tre. Alla fine se ti limiti a citare e commentare fatti sei in una posizione inattaccabile, prima o poi loro ti mandano affanculo ed allora scatta il "Plan B". Ovvero, ti abbassi al loro livello, ma insulti per far male. Tipo la cretina che mi dava del cerebroleso, s'è beccata un'analisi estetico fisica da urlo. A parte il fatto che era conformata come un canguro, spalle strette culo largo e tette modello marsupio. Dice la mia ragazza che probabilmente s'è rintanata sotto le coperte piangendo, io non so, se va bene si suicida. Il grosso problema di Facebook è appunto l'assurda presenza di post-femministe che si credono chissà chi e votano comunista con la conoscenza storica di un criceto (che vive in media quattro) anni. Si vede che fan le casalinghe mantenute (dalla ASL mi sa) e si annoiano. La tizia in questione era oggettivamente un cesso, ho detto oggettivamente, uno glielo fa notare e ZAC! Sparisce dopo averti sfanculato, e te smetti? Certo che no, continui a farle notare che è comunista per la necessità di appartenere a qualcosa di più grande di lei, ma sopratutto per trovare un salame sul quale sedersi. E BUM! (sono molto onomatopeico oggi) Eccola sparar frasi tipo "mi dispiace ma non posso più mantenere la tua amicizia", "pensi che il sesso sia alla base di tutto", già è proprio così. Meno un'altra.
Il problema con le donne è sempre quello, se non vengono trombate abbastanza poi si fanno strane idee e pensano di avere un cervello. Chiesi alla donna "Ma secondo te, da donna, è meglio essere belle o intelligenti?", risposta "la donna intelligente risponde bella". Ed ho detto tutto, poi arrivano le tue amiche come la Trecciolina che probabilmente soffre dello stesso male incurabile, quest'aura di ammosciamento totale estremamente efficace "contro" i maschi umani. Avesse "altro da fare" o le piacesse "fare altro" sta tranquillo che non sproloquierebbe contro Berlusconi ogni tre per due (sei). Ce la vedi una del genere a letto, che mentre sei lì che ti impegni inizia a parlarti di anarco-comunismo? Io partirei con sonore sberle.

trecciolina ha detto...

intervenire in questo post è come sparare sulla croce rossa, ma dato che hai deciso di tirarmi in ballo ti ripropongo la mia versione; te con le donne hai tendenzialmente un brutto rapporto e in qualche modo le temi (almeno quelle con un po di cervello)ti scrivo a quest'ora fumandomi la sigaretta del dopo... per come la penso io chi parla troppo di testosterone deve sopperire a qualche CARENZA!!! ma non ti preoccupare c'è sempre federica!!!buonanotte

Vegard ha detto...

Si si, bla bla, croce rossa, testosterone, sigaretta del dopo, paura delle donne, sai, non avendo più 25 anni la sigaretta del dopo l'ho fumata qualche ora fa, ora son qui che provo "John Browns Body" con l'elettrica in versione "My eyes have seen the glory of the trampling at the Zoo". Ovviamente con il Line 6 in modalità insane, cosa c'entra? Assolutamente nulla, se hai trovato un uomo che ti subisce, complimenti a te. Purtroppo, noi ometti ci dividiamo in due categorie, come detto un secondo fa, quelli che subiscono e quelli normali, questi ultimi in via d'estinzione, ne ho visti troppi trasformarsi in zerbini per un bel paio di tette ed una fettina di culo. Tranquilla, chi mi conosce (personalmente) e legge può testimoniare. Io non sono, non sono mai stato e mai sarò uno zerbino. A questo punto vorrei sapere, ma te stai con un uomo zerbino oppure con lui ti riduci a più miti consigli? Perché vedi, tutta la tiritera del rapporto uomo-donna, si risolve in questo, il rispetto. Purtroppo, la maggior parte del sesso femminile pensa che con una fettina di culo (eggià) si riesca ad ottenere qualsiasi cosa, in molti casi è così. Poi ci sono gli uomini con un minimo di amor proprio (e le donne intelligenti, spesso belle, ha ha ha) che capiscono come va il mondo. Comunque la mia donna non si chiama Federica ed in 12 anni non si è mai lamentata delle prestazioni, sarà che è abituata male. Resta il fatto, oggettivo, che le donne cesse sovente frequentano postacci di sinistra (per una questione numerica) nella (mica tanto) vana ricerca di una melanzana che le soddisfi. Perché, a prescindere dalla tua età, dovresti saperlo, qui si tira avanti solo col sesso. Ed ora non tirarmi in ballo il Kaiser che il discorso ha preso un'altra piega. Domanda, te ti consideri bella o intelligente?

trecciolina ha detto...

oltre alla normalità e zerbinaggio vario , esiste l'equilibrio, si può essere anche aggressivi in due sempre con rispetto dell'altro ...perché uno dei due deve per forza subire?non possono essere una squadra??? per la croce rossa e federica, erano solo due battute.quando affermi che molte donne abbassano la dignità di poche altre hai pienamente ragione, sul fatto che le cesse a pedali sono di sinistra...parliamone, non ho ancora ben capito quali esperienze hai avuto!?
per quanto riguarda la tua ultima domanda, mi piaccio e posseggo un cervello non atrofizzato e che funziona , a mio parere, benissimo!!!

Zor ha detto...

Ricordiamo che nelle sigarette ci va il tabacco.....

Vegard ha detto...

Con me sfondi una porta aperta...