martedì 15 settembre 2009

Finché la barca va...


E rieccoci qui, passate bene le ferie? Beati voi...
Partiamo subito in quarta.
Quello che ho capito io da italiano medio.
Questa sera ci sarà uno speciale di Porta a Porta dedicato alla consegna delle case ai terremotati in Abruzzo, Vespa, come sua consuetudine, ha invitato l'attuale Presidente del Consiglio come ospite che, guarda caso, quest'anno è Silvio Berlusconi, il Cavaliere ha accettato.
A questo punto, immagino per una questione di share ed introiti pubblicitari si è ben pensato di spostare Ballarò (che non è mica una trasmissione faziosa, noooo) a giovedì prossimo, di modo che abbia più share e più introiti economici pubblicitari, perché sì, anche la RAI vive di spot. Che c'è di male? Nulla.
Nulla? E', come al solito ultimamente, scoppiato un casino inaudito.
Comiche le uscite dei soliti strilloni della sinistra:
Quando nei giorni scorsi il mio ufficio stampa ha ricevuto l'invito dalla sua redazione a partecipare alla trasmissione ho comunicato la mia disponibilità ritenendo si trattasse della programmazione ordinaria. Leggo ora alcune sue dichiarazioni secondo le quali la mia presenza a 'Porta a Porta' sarebbe da intendere come una sorta di par condicio per coprire l'incredibile scelta della Rai di stravolgere i palinsesti dell'azienda allo scopo di garantire al presidente del Consiglio una vetrina strumentalizzando e spettacolarizzando il dramma dei terremotati d'Abruzzo. E' un'operazione grave di cui non posso e non voglio rendermi complice in nessun modo.
Dario Franceschini

Debbo dirle con franchezza che
le motivazioni del suo rifiuto mi paiono pretestuose - si legge nella missiva -. Nei giorni scorsi abbiamo invitato il presidente del Consiglio come facciamo da 15 anni (si veda il caso di Prodi, D'Alema e Amato) per la seconda serata che apre la nostra stagione. Contestualmente, fedeli alla correttezza che ci ha sempre caratterizzato, abbiamo invitato il leader dell'opposizione. Nello scorso fine settimana, la direzione generale della Rai ha deciso di portare in prima serata l'evento di oggi e non vedo come questa scelta possa essere attribuita a noi e stravolgere il senso dell'invito che le abbiamo rivolto. Non Le consento, peraltro, di definire una nostra trasmissione che lei ancora non ha visto, come una vetrina al servizio del presidente del Consiglio. Esigo da lei lo stesso rispetto rivolto ad altre trasmissioni che dal pluralismo di 'Porta a porta' hanno tutto da imparare.
Bruno Vespa
La cosa divertente è che era già tutto organizzato, non avendo nulla da dire eccoli che si scagliano inesorabili contro tutte le inezie che gli capitano sotto mano. Come fatto notare da Bruno Vespa, tutti gli anni egli invita il Presidente del Consiglio in carica alla prima puntata del "nuovo anno televisivo" ed il capo dell'opposizione alla seconda, da prima della nascita del PD.
Continuiamo con il probabile ministro dell'istruzione ombra (seguoendo un curioso ragionamento del PD):
Aderisco all'iniziativa lanciata ormai da più parti per disdire il canone Rai ed invito i cittadini a fare altrettanto, e aggiungo 'sostituendolo con Sky'. Non mi esprimo su Mediaset perché, al di fuori delle proiezioni cinematografiche, ai suoi programmi preferirei perfino le televendite". La Rai è caduta in un profondo stato vegetativo, le ingerenze politiche sono da voltastomaco, e ritengo possano esserci gli estremi per azioni legali nei confronti del direttivo e del governo come artefici di questo degrado, verifica che ho fatto predisporre ai miei legali. Quello a cui stiamo assistendo è una vergognosa gestione di un patrimonio pubblico che dissolve conti economici, share, patrimoni culturali delle tre reti oltre a danneggiare la popolazione lasciandola al buio dell'informazione. La dirigenza Rai, costola di governo, da una parte boicotta le trasmissioni di punta ad altissimo indice di gradimento come 'Report' della Gabanelli, 'Annozero' di Santoro e 'Ballarò' di Floris, dall'altra elabora strategie fallimentari come TivuSat e promuove l'informazione faziosa di soggetti come Minzolini o Vespa, che stanno al giornalismo come la sedia elettrica alla vita umana.
Antonio Di Pietro

Per una deplorevole illusione ottica, negli ultimi anni abbiamo avuto la sensazione che l'onorevole Di Pietro trovasse molto confortevoli le poltrone di 'Porta a porta', dove è stato sempre ospitato anche nei periodi di bassa stagione delle altre trasmissioni. Cosi' evidentemente non era", afferma il giornalista. "Per salvaguardare la sua incolumità a tutela della democrazia italiana, eviteremo pertanto da questo momento di invitarlo a sedersi sulla 'sedia elettrica' della nostra trasmissione. A meno che, naturalmente, non si scusi.
Bruno Vespa

Lo stendiamo un velo pietoso? Capisco che da mesi gli esponenti della sinistra tengono banco con la D'Addario ed altri cialtroni di ugual calibro, però ormai siamo in settembre, se a Santoro non rinnovano il contratto per Annozero un motivo ci sarà, in primis è un professionista a contratto, nessuno gli deve nulla (a Santoro dico) anche se un giudice anni fa si permise di decretare il contrario, poi i monologhi di tale Travaglio, sempre lì ad accusare gli altri senza possibilità di replica, insomma, non è che fossero proprio dei begli esempi di televisione super partes.
Vogliamo parlare della rimozione della copertura legale per Report? Perchè tutta 'sta cagnara? E' così brutto per un giornalista schierato a sinistra doversi accollare le spese legali per eventuali cause intentate per (nella maggior parte dei casi) diffamazione? Ovvero essere responsabile per quello che scrive/dice? Perché a me pare che per il comune cittadino sia così.

Alla luce di tutte queste noiose rivelazioni cosa ci rimane? Trarre le somme? Probabile.

- Dieci, cento, mille Bruno Vespa -

6 commenti:

pasiodaria ha detto...

partendo dal fatto che pd è un partito democratico e non di sx, sottolineando che chi è contro Mr.B non deve essere per forza comunista. affermo che alla rai la pluralità di pensiero DEVE esserci perché come lo paghi te il canone lo pago anch io e non voglio vedere vespa quindi mi vedo annozero, report, parla con me etc...
secondo, annozero per sentenza ancora deve recuperare alcune puntate e cmq essendo un programma che non incide sul bilancio rai (grazie alle pubblicità) nel cancellarlo sarebbe palese il REGIME ,inoltre togliere a report la consulenza legale è subdola mossa per un programma che si basa su inchieste e non monologhi come porta a porta.
inoltre ci vuole coraggio nel dichiarare porta a porta programma super partes..perché non hanno mandato in onda gli aquilani senza casa incazzati, invece di inquadrare le case costruite con i soldi della provincia autonoma di trento e non del governo??????
tutto è stato tentato ma un flop allucinante è avvenuto e Mr.B ha fatto il botto :D

Zor ha detto...

Senti daria, perchè mai una televisione pubblica non deve dare conto dell'operato del governo?
E poi è perfettamente inutile strepitare di servizio pubblico e pluralità fintanto che la rai compete con le reti private sullo stesso piano e percepisce sia il canone (obbligatorio) che gli introiti pubblicitari.
Vuoi il servizio pubblico?
Privatizza due canali e leva pubblicità, come la BBC.
Oppure copia il modello della PBS americana.
Altrimenti taci, che i milioni di euro regalati a celentano (per dirne un altro che crede di poter mungere a comando la vacca rai) per sentire una battuta cretina su Silvio mica ti indignano.
E quale codice riporta indicato che santoro & co. debbano avere il contratto a vita?
Vista la faziosità dei personaggi, scaduto il contratto io trovo molto giusto non rinnovarlo.
C'è sicuramente La7 pronta ad accoglierlo e stipendiarlo con soldi non pubblici.
La tutela legale non so se sia fornita dall'azienda per consuetudine; tuttavia visto che anche alla gabanelli piace pilotare le sue inchieste verso una tesi precostituita, credo sia ora che impari ad assumersi le responsabilità di ciò che dice, senza farsi parare il culo da mamma rai (coi soldi pubblici).
Come disse un uomo molto saggio, fosse per me li caricherei tutti su un razzo diretto verso il sole!

Vegard ha detto...

Vedi che ti confondi, vanno legati ad un razzo e sparati nel sole, la prima speranza è che li distrugga il vuoto cosmico, il sole è il "Plan B".
Per quanto riguarda il Michelino nazionale invece un giudice un paio d'anni fa, prima che abbandonasse il posticino "in Europa" sentenziò che dovevano dargli (si a lui, un libero professionista) una trasmissione in prima serata. Come se un mio cliente mi molla ed un giudice dice che deve continuare a pagarmi, cose imbarazzanti che succedono solo a quelli di sinistra, mi meraviglio infatti che il generale Speciale, vera vittima del malgoverno Prodi alla fine l'abbia spuntata. Forse era clamorosamente evidente il tentativo di privare l'indagine della GdF dei membri che la seguivano da anni.
Per quanto riguarda Report non s'è mai visto che chi usufruisce di un servizio a pagamento (Rai) debba fornire copertura legale al fornitore (Gabanelli) che come tutti (quelli che leggono e capiscono l'italiano scritto) sanno è una libera professionista. Per cui, perché pararle il culo con i miei soldi? Funzionava ai tempi dello Psicoprodi, ora il vento è cambiato.

pasiodaria ha detto...

per zor: si può dare conto al governo come si può criticare il governo sul suo operato (se ancora siamo in democrazia)
passi celentano ma annozero come voce al bilancio delle spese ha uno zero paccato! allora quale motivo c'è per cambiare un programma che funziona???porta a porta non è fazioso???per report ogni causa è stata vinta e i soldi in rai sono sempre tornati tutti...quindi anche qua...che mossa è? subdola!
per vergard: se il cliente ha stipulato con te un contratto che non è ancora scaduto, certo che deve continuare a pagarti...e per legge!!!!poi per lo psicoprodi, inventare non copiare!!!psiconano si dice anche meglio!!!!

Zor ha detto...

Eh, ma a me piace di più il Plan B.
Finalmente potranno abbracciare il sol dell'avvenire...

Zor ha detto...

Insieme allo psiconano e allo psicoprodi potremmo mettere anche una psicodaria...

Che annozero non pesi sul bilancio è tutto da verificare.
E se il contratto scade, è possibile dargli una pesciada in del cu?