mercoledì 16 luglio 2008

Automobilisti drogati, mai più


Queste son notizie che rallegrano una giornata per molti versi tristi, oggi si pagano le tasse.
Da settembre, in quattro "città pilota", Cagliari, Verona, Foggia e Perugia, per conseguire la patente alla visita medica verrà fatto un test antidroga, se risulti positivo, ciao ciao. Se sei minorenne, avviso ai genitori e conseguenti ceffoni.
Bene bene, il pacioccoso Giovanardi mi (ci) delizia con questa "stupefacente" trovata.
Nulla da obiettare, continuiamo così, almeno la piaga dei ragazzotti sinistrorsi e cannaioli, a furia di sberloni cesserà (mah).
Questa pratica (il test non gli sberloni purtroppo) verrà estesa a tutto il territorio nazionale dal 2009.
Però mi chiedo, quale test antidroga useranno? Ce ne sono alcuni veramente simpatici, spero scelgano il buon vecchio test delle urine, eccovi i tempi di ritenzione.
  • Anfetamine : da 2 a 4 giorni
  • Barbiturici : ad azione breve (secobarbital) 1 giorno
    ad azione lunga (fenobarbital) 2-3 settimane
  • Cannabinoidi: da 3 a 30 giorni: chi fa uso continuativo fino a 45 giorni
  • Cocaina: da 2 a 4 giorni
  • Metadone: da 3 a 5 giorni
  • Oppiacei: da 2 a 4 giorni tempi di ritenzione nelle urine rapportati ai test in uso
  • LSD, EXTASY, PSILOCIBINA: non sono rilevabili dai normali sistemi in uso
Ecco fatto, sappiate che adesso, maledetti drogati, vi beccheranno e circolerete a piedi. Poi se magari estendiamo il controllo a tutti gli alunni pena l'espulsione come proposto dal bell'uomo nell'immagine d'apertura beh, sarebbe una gran cosa. Vorrei proprio sapere quali saranno i commenti dei soliti buonisti-pacifinti a riguardo, ma qui ahimè, questa gente non posta, paura?

11 commenti:

Federico ha detto...

Ciao, questa volta su questa notizia, posto io, che fortunatamente non sono di sinistra, ma ancora mi stupisco di certe decisioni della parte buona della nostra democrazia popolare...
Io sono tanti anni che fumo... corretto naturalmente.
Non ho mai avuto incidenti, mai problemi con la giustizia, mai niente, il tipico italiano medio che alla fine di una lunga giornata di serio lavoro, ci tengo a specificarlo, non vede l'ora dopo cena, di sedersi in divano con la sposa e fumare una canna prima di andare a letto.
Pace, tranquillità e niente di male...
Ora per esperienza spiego un paio di cose:
1: andare in macchina dopo aver fumato, non è il massimo, primo ci si spaventa di tutto e si è un briciolo distratti, quindi benvengano le sanzioni se si causa un incidente.
2: la velocità di punta su strada urbana sono i 60 anche perchè vi sembra di essere in formula uno.
3: è l'unico tipo di stupefacente che ha un azione completamente diversa dalle altre citate (lo so questo non centra nulla, ma vi assicuro che sotto alchool o cocaina, la gente non si trattiene e va veramente forte)

Ora il fatto che la permanenza nel sangue di queste sostanze abbia tempistiche differenti, non può comunque non ignorare i gradi di pericolosità di certe sostanze "passeggere" rispetto ad altre più lunghe da smaltire, ma meno pericolose...
Questo secondo me dovrebbe far riflettere e far capire che alla fine diventa come con il vino, fino ad una certa quantità lo si tollera (il famoso 0,5) e poi probabilmente se sostanze tipo i canabinoidi venissero "tollerate", non legalizzate, forse non le utilizzerebbero più i fantoccini sinistroidi. Per fare i disobbedianti passerebbero tutti al'eroina, ne perderemo almeno il 30% per overdose, perchè tanto arrivano fino li con il cervello e vivremmo tutti felici e contenti!!
Logico è, naturalmente, che se mi faccio una canna da solo e poi guido, se mi fermano e mi fanno il tampone è giusto che mi ritirino la patente. Ma se sono passate 4 ore, e dai tassi presenti nella saliva o nel sudore lo si può vedere, bastano tamponi di tipo graduale e non on/off come quelli che hanno in dotazione le forze dell'ordine, con un valore (ipotetico) di 0,2 (prendendo in considerazione la scala per l'alchool) è giusto che io possa tornare a casa perchè ho la perfetta padronanza di me e del mio veicolo.

Però ci terrei a far notare un dettaglio di questa legge, a mio avviso, a due lame.
Un amico di mio padre (persona per bene, padre di famiglia e soprattutto rappresentante), due mesi fa, va al mare a mangiare il pesce con degli amici, siccome per tornare a casa sua (Ferrara) aveva 80km (era ai lidi) ha preferito fermarsi a dormire nella sua casa al mare (lideo delle nazioni, dagli estensi, dove erano a mangiare, circa 8 km), sapeva di aver bevuto, ma non molto. A 400m da casa sua, ultimo incrocio, fermo con il rosso e la freccia fuori per curvare, ore 2 di notte, fermo nonostante l'assenza di altri veicoli (perchè diciamocelo a quell'ora in tanti avrebbero fatto finta di non vedere quel rosso) d'un tratto gli arriva un albanese, duro come un pezzo di marmo, ai 120Km/h nel baule!!
incidente pesantissimo....
Ebbene arriva la polizia e cosa fa?? (purtroppo non è tutta colpa loro) il test del palloncino per tutti e due!
Bene aveva 0,7, sequestro della patente per 6 mesi ed al serte ogni 2 mesi per 2 anni per vedere che non sia un alcolista...
Secondo me come legge è una cazzata. è vero che con 0,7 sei un po in la e ad un normale controllo ti sequestrerebbero comunque la patente, niente da dire è giusto, ma se subisci un incidente, oltretutto con una dinamica inconfondibile, non puoi rovinare la vita ad una persona che sulla macchina ci vive... capisco per chi causa gli incidenti, ma per chi li subisce è assurdo... o per lo meno facciamolo in caso di incertezza della dinamica, ma pensiamoci prima di agire...

Infine, dopo chiudo, lo so di essere pesante a parole, per quello che riguarda il test per la patente, sono d'accordo, purchè le spese di laboratorio per le analisi non vadano a finire aggiunte a quelle che già ci sono per pagare dei medici che non fano niente. Altra cosa, vogliamo cominciare a fare degli esami per la patente SERI!! c'è gente che non sa fare a guidare per strada cazzo!! anziche fargli fare le solite 10 guide (oltretutto strapagate) facciamogli fare un bel corso di guida sicura, ed un esaminatore un pò cazzuto che anzichè fare delle chiacchere con il titolare dell'autoscuola, osservi attentamente le conoscenze e la padronanza del veicolo che ha l'esaminando..

Scusate non attaccherò più pezze così lunghe... prometto.
Ciao

Vegard ha detto...

Primo, i "wall of text" sono, dal sottoscritto, sempre apprezzati, visto che non c'è altro modo che una serie di parole in fila per esprimere "esattamente" dei concetti, secondo, come ho detto mille mila volte, la droga in se è illegale, si, so esattamente la differenza tra i vari tipi di droga, non sono un bacchettone rincoglionito, per quanto riguarda il vino ne viene punito solo l'abuso. Concordo con te che i limiti dovrebbero essere ritoccati verso l'alto, per l'alcool intendo, anche se, poi l'accusa per "guida in stato di ebrezza" dovrebbe essere sottoposta al buonsenso, cosa che purtroppo non avviene quasi mai. Mi trovi di parere discordante invece per quanto riguarda qualsiasi tipo di droga vietata dalle leggi di questo Stato. Io son dell'idea che le leggi vadano rispettate, tu ti fai una canna con la tua donna, io mi faccio una birra, un cuba libre o un margarita, sul divano mentre guardiamo la televisione, la differenza? Noi non commettiamo alcun reato.
Concludo con una precisazione, i test "antidroga" sono già (in Lombardia lo do per certo, nel resto d'Italia non so) disponibili gratuitamente in farmacia. Per cui, nessuna spesa in più, per quanto riguarda la patente concordo con te che oggi la danno a cani e porci, con questo metodo, magari la daranno a meno porci.

Federico ha detto...

esatto, verissimo, la differenza fra me e te, seduti sul divano a farci i fatti nostri non esiste... piccolo problema, la mattina dopo andando a lavorare se qualcuno ci viene addosso in macchina e mi fanno un test, così per caso, beh forse io mi ritroverei dei problemi, tu al massimo dopo una serata (esemplificativo naturalmente) a bere una bottiglia intera di grappa, al massimo ti ritroveresti con uno 0,2... ma tutti e due saremmo capaci di intendere, volere e condurre un veicolo, anzi, forse io sarei messo meglio visto che il giorno dopo aver bevuto una bottiglia di grappa si è degli zombi :)
Ora a questo punto, visto che le cose bene o male sono simili, ma differenti nelle applicazioni, (ovvero, abuso di uno o dell'altro, provoca comunque uno stato di alterazione e quindi tutto ricade sul buon senso) perchè non avvicinarle nelle applicazioni... Cioè, non voglio fare la solita campagnia legalizzatrice ecc ecc, ma moralizzatrice si! Visto che nel 2008 ormai si conosce vita morte e miracoli di tutto e di tutti e visto che l'unica sostanza stupefacente paragonabile all'achool è la cannabis, per quale motivo non tollerarla allo stesso modo?
è vero che stiamo parlando di "materiale illegale", ma non dimentichiamoci che anche l'alchool ha avuto il suo periodo di proibizione, ma adesso è tollerato. Se fosse legale probabilmente saremmo tutti degli A.A., in ogni caso io dal mio punto di vista sulla tolleranza di questo materiale, vedrei di positivo 3 cose:
1: le forze dell'ordine potrebbero dedicarsi con più organico a sostanze ben più pericolose che ad oggi (purtroppo) sono in rapida ascesa, come tutte le droghe chimiche.
2: Non sarbbe più un tabù e quindi, come dimostrato da studi fatti sulla popolazione olandese, vi sarebbe un calo nella circolazione di detto materiale, in quanto lo si assumerebbe davvero per piacere personale o per "degustazione" come accade per i vini e non più per "moda"
3: vi ricadrebbe sopra l'iva e si toglierebbe un mercato alla malavita..

Non so, non vorrei fare la solita figuretta del neodiplomato (che non sono) che vuole far valere i suoi diritti di "sballo libero per tutti". I miei sono semplicemente ragionamenti alla luce di fatti conosciuti di persona e dopo attente riflessioni (mie e di amici con cui spesso si parla di politica, anzi, uno lo conosci..) esposti per discuterli e capire in quanti sono d'accordo o contrari alle mie idee e per quali motivi..

Vegard ha detto...

Guarda, mai argomentazione fu più logica e dettagliata, rimane il fatto che finché la cannabis rimane illegale tu commetti un reato ed io no, concordiamo sul fatto che le forze dell'ordine dovrebbero, in alcuni casi chiudere un occhio o analizzare più a fondo le situazioni, però, rimane una sostanza illegale. L'esempio che hai citato è calzante, ne discutevo giusto a pranzo con la fidanzata, ricordo ancora di nottate passate a spingere la moto fino a casa al ritorno da locali nei quali avevamo ecceduto con l'uso di alcoolici. E', come dici, una questione di buonsenso, ma il ragazzino di diciott'anni neodiplomato (o quasi) che si ammazza di canne, che si impasticca in discoteca, che con il suo comportamento lede all'altrui salute (se si ammazzassero da soli non avrei nulla da ridire), beh, questi elementi vanno puniti. Questa legge è fatta appunto per garantire sonori schiaffoni a tali individui. Io, parere personale, preferisco un litro di grappa.

Federico ha detto...

sul litro di grappa... non posso dire nulla.. ma solo se è Bassanina!! :D, non amo le cose costose da snob, preferisco le "grappe dei vecchi!" anche se ad una buona "poli", magari di amarone, non si dice mai di no!
Vegard, hai pienamente ragione, mi associa alla tua visione dei fatti, l'unica cosa su cui mi sono fatto un idea è che, sicuramente, non possidi un BMW gs, se no altro che spingerla fino a casa la moto.... la andavi a prendere il giorno dopo:D :D

Vegard ha detto...

Come grappa, Frattina, o alcune auto prodotte e ti garantisco che quella ai fichi è una figata inaudita, la moto è una RSV1000R, pesa 160 chili, opportunamente alleggerita. Consideriamola, "spingibile".

Anonimo ha detto...

nel 2004 sono stato fermato all'uscita dal treno da un posto di controllo di finanzieri con i cani antidroga. Risultato 4 anni che faccio il test delle urine, spendendo centinaia di euro ogni volta, con chiamate a sorpresa a rischio di perdere il lavoro..e mille altre sfighe che neanche immaginate...test falsati, mesi persi ad aspettare i comodi della commissione medica...
tutto ciò perchè ero in treno per non guidare..mai incidenti, mai guai con la giusizia, il premio è quello di continuare a vivere in quest'incubo...e vedo tantissima gente, spesso lavoratori che fumano 2 canne il week-end, che sono nella stessa situazione o peggio. Tra poco vedrete cosa accadrà quando tutta questa gente intaserà i sert e le asl

Vegard ha detto...

Ma te lo meriti, ti meriti tutto quello che ti può capitare, immaginabile e non, ti ammazzi di canne, cazzi tuoi. Sai che è illegale e lo fai, non lamentarti delle giustissime conseguenze, e non è per fare i moralizzatori, non lo sono e non lo sarò mai, ma c'è una legge e va rispettata.
In un mondo giusto il lavoro l'avresti perso all'istante.
I lavoratori, le due canne durante il finesettimana non se le fanno e non hanno problemi. PUNTO.

Anonimo ha detto...

Carissimo Vegard...se in Italia, o nel resto del mondo, chi si fuma le canne merita di perdere il lavoro, se questo è il tuo pensiero, mi sa che abbiamo poco da parlare.

Vegard ha detto...

Ognuno ha ciò che si merita, all'Italia sono toccati italiani come te. Si può sapere "anonimo" di cosa ti lamenti, c'è una legge, se la infrangi ne paghi le strafottute conseguenze. Sei dotato di discernimento? Capisci che farsi le canne non è LEGALE? Per cui, ribadisco, se lo sai, non lamentarti.
Punto.

P.S.
Menzione d'onore alle forze dell'ordine che ti hanno pescato, loro e tutte le sezioni K9.

Anonimo ha detto...

mi fate ridere , criminalizzate qualunque cosa , e poi siete i primi che beccano in giro ciocchi desfati con coltelli e manganelli in macchina fatti e strafatti di cocaina e pastiglie di ogni genere..non a caso allo stadio son sempre la gente come voi che crea macelli di ogni genere,e mi vieni a parlare di legge...tra un po' ci sara' la legge che ti vieta di andare a pisciare nel cesso di casa tua..e tu cosa fai?immagino che intelligente come sei non pisci...